Oggetti con funzioni alternative



Il cuore artificiale totale non deve essere confuso né per il dispositivo di assistenza ventricolare (VAD) né con la macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea (CEC).

Il dispositivo di assistenza ventricolare è una pompa impiantabile nel torace, che supporta o sostituisce l'azione del ventricolo sinistro del cuore, spingendo il sangue verso l'aorta.
Si tratta di un rimedio temporaneo, in attesa di un cuore "nuovo" da trapiantare.

La macchina cuore-polmone per la CEC, invece, è uno strumento particolare che viene adoperato soltanto durante gli interventi cardiochirurgici più invasivi, per sostituire a tutti gli effetti il cuore e i polmoni del paziente operato. Infatti, è fatta in modo tale da ricevere i vasi afferenti ed efferenti dell'organo cardiaco ed è capace di ossigenare il sangue e distribuirlo ai vari organi e tessuti del corpo.
Il suo utilizzo è fondamentale se il medico operante vuole intervenire sul cuore senza il "disturbo" del sangue che circola nelle cavità cardiache.

fonti: mypersonaltrainer

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Cuore_artificiale/Cuore_artificiale_totale_dispositivi_funzioni_simili.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Grafici del cuore artificiale

I materiali del cuore artificiale